Colletto camicia per papillon: tipi di collo più adatti

  • Il colletto diplomatico è la scelta più formale ed elegante da indossare con il papillon. Utilizzato per cerimonie alte o per cocktail party è caratterizzato da vele molto piccole e pronunciate. Si adatta perfettamente a tutti i modelli di papillon ed è consigliato per le persone con un viso allungato e un collo piuttosto sottile.
  • Colletto francese o semi francese, con le punte più corte e aperte verso le spalle, è perfetto con qualsiasi papillon.  Adatto ad un ambiente professionale e per serate formali, mette in risalto con grazia papillon grandi e importanti. A causa della larghezza tra le sue due punte, è il tipo di colletto più consigliato per gli uomini che hanno un viso sottile e lungo.

Colletto camicia per papillon: tipi di collo meno adatti

  • Colletto italiano: è quello più tradizionale tra i colli di camicia da uomo. È adatto a cravatte con nodi piccoli ma non viene indossato, di solito, con un papillon in serate ed eventi importanti. Ha lo svantaggio, infatti, di essere troppo aperto e largo, il che impedirà al nodo di appoggiarsi bene sul colletto.
  • Collo alla coreana: per un’ovvia ragione con questo colletto non potremo sfoggiare il nostro papillon. La sua somiglianza con il colletto dell’ufficiale gli impedisce di accogliere il nodo di un farfallino e allo stesso modo di una cravatta.
  • Colletto button-down: l’uso o meno dei bottoni in questo tipo di colletto, rende il look meno formale e usale. L’unica cosa da tenere a mente è: lo spessore del collo del nostro papillon non deve sporgere sotto il collo della camicia. 

Camicia per papillon: come abbinarla

Anche se spesso trascurato, il papillon è uno dei migliori accessori per aggiungere personalità singolare ad un abbigliamento formale. Tuttavia, mentre una cravatta classica può essere indossata con successo senza troppi sforzi, indossare una camicia e un papillon richiede un po’ più di pianificazione nell’esecuzione. Per aiutarti ad indossare questo piccolo accessorio, analizzeremo i dettagli da tenere sotto controllo per apparire al meglio.

Abbinamenti di colori

Di solito, i papillon si adattano perfettamente alle camicie di colore bianco. Questo colore ha infatti il ​​dono di mettere in risalto piacevolmente l’intero outfit, indipendentemente dalla colorazione e dal materiale del papillon.

Se il nodo è decorato con molti motivi, non dovrebbe essere abbinato a un colore della camicia eccessivamente imponente. Meglio quindi optare per camicie a fantasia o a righe da abbinare a papillon in tinta unita. Viceversa: le camicie in tinta unita e leggere saranno perfette per ricevere fiocchi in due colori, adornati con piccoli punti o anche con fantasie. Per quanto riguarda le camicie di colore scuro (nere, rosso vino, marroni, ecc.), sarebbe opportuno inossare papillon in un colore più forte o in un colore più chiaro per armonizzare l’intero look.

Revers della giacca

Dopo la scelta del papillon e della camicia è opportuno valutare i revers della giacca. Il papillon, infatti, è spesso indossato in occasioni importanti ed eleganti, con abiti o giacche. Poiché le dimensioni del risvolto possono variare, preferisci un risvolto più o meno ampio a seconda delle dimensioni del tuo papillon. 

Un grande papillon da uomo ha bisogno di una giacca con ampi revers, in modo che non sembri troppo grande.

Abbinamenti per look casual e giornalieri

Al giorno d’oggi, inoltre, è assolutamente comune indossare un papillon con camicia in denim, maglione o jeans. Tuttavia, il blazer o la giacca sono ancora capi essenziali da indossare come complemento di un papillon, in occasioni più formali ed importanti.

Se parliamo di celebrazioni, per aggiungere un tocco di stile ed eleganza al tuo outfit, puoi abbinare il papillon al fazzoletto o alle bretelle. Scegliere o meno di indossare un gilet sarà nelle tue mani, perché in entrambi i casi il look sarà perfetto.

Il papillon non è solo adatto per abiti, smoking, tight o frac ma ha anche il suo posto in look più casual. Trattandosi di un accessorio elegante, ovviamente non va indossato con troppa disinvoltura, altrimenti si corre il rischio di separare troppo il papillon dal resto dell’outfit. Questo viene fatto prima di tutto indossando la camicia dentro il pantalone ed essendo consapevoli del grado di formalità di ogni capo.

Quindi, per evitare errori banali e cadute di stile, le regole generali per indossare correttamente un papillon sono:

  • Attenzione alle punte del colletto, non devono spuntare da sotto il farfallino
  • Non indossare papillon colorati o fantasia con lo smoking. Il nero è il colore obbligatorio con questo capo.
  • Dovrebbe essere sempre indossato con camicie a maniche lunghe. Mai con camicie a maniche corte a meno che non siano abbinate ad una giacca.
  • Non indossare mai papillon con magliette o polo.
  • Abbina il papillon a delle bretelle o a un fazzoletto da taschino.
  • Il papillon deve essere in linea con le dimensioni del tuo viso. Altrimenti sembrerà troppo piccolo o troppo grande.

Pubblicato da Indossa Fashion Blog

La selezione accurata dei migliori tessuti, i cotoni più fini, i morbidi lini sono alla base della nostra tradizione la capacità artigiana e la passione, trasformate poi in raffinate ed esclusive camicie che giorno dopo giorno danno un piacere raffinato a chi le INDOSSA

Lascia un commento